sabato 21 febbraio 2015

Scoprire il foldforming ...

Ho iniziato a studiare una nuova tecnica per creare i gioielli: il foldforming
Navigando tra i miei blog preferiti, mi sono soffermata sugli spendidi lavori realizzati da Alessia di Beads and Tricks, e ho deciso di volerne sapere di più. 
Mi sono documentata, ho letto alcuni libri che ho acquistato su Amazon e ho fatto il mio primo acquisto per iniziare a  sperimentare questa tecnica.
Non è facile trovare i materiali nei negozi della mia zona e così ho acquistato on line presso Opitec: un martello per cesello con una testa piatta dai bordi arrotondati per colpetti leggeri e l'altra testa a forma di pallina per poter avere l'effetto martellato; delle lamiere di rame e ottone di vari spessori e un blocchetto per la stozzatura (rendere una lamina di metallo curva). 
Sono ansiosa di ricevere il pacco e di mettermi all'opera e, intanto, ho cercato di capirne di più con alcuni tutorial, in particolare vi suggerisco questo video che ho trovato molto utile e semplice da seguire: 

 

Sono pezzi molto belli e versatili e l'idea di poterli creare con le mie mani e poi assemblarli con pietre preziose mi emoziona molto.
Non so ancora di preciso cosa farò, ma quando lo avrò realizzato ve lo farò vedere e magari potremmo farlo insieme ...

Sono curiosa di sapere che ne pensate ...




sabato 14 febbraio 2015

I colori per l'autunno-inverno 2015-2016


Navigando tra un blog e l’altro, sono stata catturata da un articolo pubblicato l’11 febbraio che mette in evidenza i colori di tendenza per l’autunno-inverno 2015-2016 .



Trattandosi di una stagione caratterizzata prevalentemente da un clima rigido, mi aspettavo dei colori scuri, invernali, intensi e invece sono stata piacevolmente sorpresa perché i colori protagonisti saranno tenui ma luminosi, fantastici e allo stesso tempo rilassanti.

Si potranno sfoggiare tutte le sfumature che vanno dal cobalto Biscay Bay al blu Reflecting Pond,  dal  Cashmere Rose all’Amethyst Orchid, per poi valorizzare colori naturali come il Marsala e quello delle foglie ingiallite: Oak Buff, passando da un verde-grigio salvia: il Desert Sage ad un verde spento molto versatile: il Dried Herb e per finire un arancio mandarino pallido: il Cadmium Orange.
 
Alcuni di questi colori sono già protagonisti delle mie creazioni, quindi mi divertirò a sperimentare nuovi abbinamenti!

 Browsing through a blog and others, have been captured by an article published on February 11, which highlights the trend colors for fall-winter 2015-2016.


Since this is a season characterized mainly by a harsh climate, I was expecting the dark colors, winter, rather intense and I was pleasantly surprised because the main colors will be soft but bright, fantastic and at the same time relaxing.

You can show off all shades ranging from cobalt blue to Biscay Bay Reflecting Pond, from Cashmere Rose all'Amethyst Orchid, only to enhance natural colors like Marsala and that of yellowing leaves Oak Buff, from a green-gray sage: Desert Sage green off to a very versatile: the Dried Herb and finally a mandarin orange pale: the Cadmium Orange.



Some of these colors are already protagonists of my creations, so I'll enjoy experimenting with new combinations!

 

giovedì 12 febbraio 2015

Il gioiello indossato

Quando il gioiello nasce da un'emozione non si ha mai un'idea precisa di chi lo indosserà, come sarà abbinato, a quale stile dovrà adeguarsi.
L'importante è che sia BELLO. Ma bello per chi? Sicuramente per me che l'ho creato e per tutti quelli che si sono innamorati quando lo hanno visto ed emozionati al momento dell'acquisto.

Indossare una collana è un gesto molto semplice, come infilare un pullover o una giacca, ma come indossarla e soprattutto a quale outfit abbinarlo non è così facile.

Un gioiello è un accessorio imprescindibile che può valorizzare un abito o rendere divertente un  abbigliamento casual, ma gira ... e rigira ... torniamo ai miei amati COLORI.

Vi propongo alcuni abbinamenti, che sono quelli che prediligo:

 When the jewel born from an emotion you never get a precise idea of who will wear it, how it will be combined, in which style will have to adapt.

The important thing is that it is BEAUTIFUL. But good for whom? Certainly for me that I created and for all those who have fallen in love when they saw him and excited at the time of purchase.

Wear a necklace is a very simple gesture, like threading a sweater or a jacket, but how to wear it and especially in outfits which match it is not so easy.

A jewel is a necessary accessory that can enhance an outfit or make a fun casual wear, but turns round and round ... ... let's go back to my beloved COLORS.

I propose some combinations, which are the ones that I prefer:



ametista





  • l'ametista è una pietra che si abbina molto facilmente, però a me piace molto con il verde, questo verde ...
  • Amethyst is a stone that goes very easily, but I really like it with the green, this green ...


ametista

  •  ... ma anche con il blu
  •  ... but also with blu









argento agata blu e silicio

  • e il blu con il giallo, ma questo giallo. Si tratta di un giallo lime
  • and blu with yellow, but this yellow. It is a lime yellow




Che ne dite? Vi piacciono?
What do you say? Do you like?


mercoledì 4 febbraio 2015

Dal semilavorato al gioiello

argento e agata striataLe mie creazioni nascono dall'incontro di pietre dure semipreziose e preziose, scelte in maniera minuziosa, ciascuna diversa dall'altra, legate tutte, artigianalmente, con fili d'argento di vari colori dal classico bianco al rosso e al rosa.
Quando scelgo le mie pietre naturali mi lascio attrarre dai colori e dalle forme. Le pietre che non possono assolutamente mancare nelle mie collezioni sono l'ametista, il citrino, l'acquamarina e attorno ad esse ruotano tutte le altre, come in un girotondo, e a seconda della stagione mi suggeriscono gli abbinamenti. Sì, proprio così! Quando sono in un momento creativo, lascio scivolare delicatamente tutte le pietre che ho sul piano di lavoro, i colori si mescolano e all'improvviso tutto si ferma ed ecco che magicamente il gioiello comincia a prendere vita. Che soddisfazione! 

Quando acquisto le pietre e gli argenti faccio molta attenzione a selezionare i miei fornitori, meglio se sono persone di fiducia che sappiano consigliarti e mostrarti i prodotti migliori.

My creations are born from the meeting of semiprecious stones and precious, chosen meticulously, every different, all related, handcrafted, with silver threads of various colors from classic white to red and pink.
When I choose my natural stones let myself be attracted by the colors and shapes. The stones that can not miss in my collections are amethyst, citrine, aquamarine and revolve around them all the other, as in a circle, and depending on the season I suggest pairings. Yes, that's right! When you are in a creative moment, I let slip gently all the stones that I have on the work surface, the colors blend and suddenly everything stops and behold, magically the jewel begins to come to life. What satisfaction

When buying the stones and silver do very careful to select my suppliers, better if they are trusted people who know how to advise you and show you the best products.


lunedì 2 febbraio 2015

Tra una pietra e l'altra ...

Sono alcuni anni che dedico parte del mio tempo alla creazione di gioielli.
Alcuni giorni fa ho deciso di sperimentare un altro modo di combinare i colori. Quale? Quello più antico: la pittura con colori ad olio. I pittori che amo di più sono Matisse e Picasso e proprio a quest'ultimo mi sono ispirata con "Donna che legge".
E' stata un'esperienza incredibile e man mano che i colori riempivano la tela, il quadro prendeva vita ed ora eccolo qua.

Ovviamente la mia opera è la prima in ordine di apparizione.

Are same years that I spend a part of my time for making jewely.
Same day ago I decided to experiment an other way of combine colors. Wich one? That one more ancient: the painting with oil's colors. The peinters that I love more are Matisse and Picasso just to the latter I was inspired with "Donna che legge".
It was an incredible experience and as that the colors filled the canvas, the picture came to life and now here is it.

Obviously the my work is the first in order of apparence.


la donna che legge