mercoledì 20 maggio 2015

Fiori di rame forgiati a mano




Chi mi segue sa che da qualche mese ho iniziato a lavorare con i metalli, prevalentemente rame e ottone.

Ho scoperto questa passione navigando sul web e, siccome già creavo collane, orecchini e bracciali con le pietre e i componenti d'argento acquistati già finiti, mi son detta perchè non iniziare a creare componenti metallici da me.

Aiutandomi con i vari blog, i tutorial, per esempio uno molto utile è stato quello del  Professor John Ahr, e qualche libro ho provato a fare le foglie con la tecnica del foldforming e questa settimana mi sono dedicata alla creazione dei fiori forgiati a mano.


Non so se ho fatto la scelta giusta, comunque ho lavorato con una lamiera dello spessore di 0.6 mm, forse è un po' troppo, anche 0.4 mm sarebbe andata bene, ma ho voluto che i fiori avessero una consistenza maggiore.

Per rendere la lamiera quanto più morbida possibile l'ho passata a fuoco, non ho ottenuto molto però mi ha aiutato.

E' stata una faticaccia, ho ancora i pollici che mi fanno male, però come primo lavoro non posso lamentarmi.


Cosa ve ne pare?

fiore di rame


E' sempre un'esperienza incredibile vedere come una lamiera prenda la forma che stai idealizzando.
Ovviamente quanto più si osservano le cose così come si presentano nella realtà, tanto più si riesce a riprodurre alcuni dettagli sull'oggetto che stai creando.

I fiori al momento si presentano ancora in uno stadio iniziale, devo rifinirli con il multiutensile, pulirli e poi ... cosa diventeranno?


Lo scoprirete nel prossimo post.

Lasciatemi i vostri commenti che mi aiuteranno a migliorare!


domenica 10 maggio 2015

Il mio primo anello

L'anello è, secondo me, il gioiello più difficile in assoluto, però ho deciso di provarci comunque, anche se ho iniziato da poco a lavorare i metalli.

Ogni volta che decido di creare qualcosa di nuovo, mi sale un senso di ansia e una serie di domande: sarò capace? cosa verrà fuori? e ancora ... mi piacerà?
La risposta ad ogni singola domanda è una sola: se non provo non lo saprò mai.

Ho capito che per lavorare i metalli, o meglio per rendermi la vita più semplice quando lavoro i metalli, ho bisogno di una serie di attrezzature ed utensili che pian piano sto collezionando, per ora con quello che ho a disposizione riesco a fare già tanto, forse dovrei rifinire un po' di più gli oggetti che creo, ma posso sempre farlo dopo.

Quello che vi presento è il mio primo anello. Adoro le forme un po' irregolari e come queste sovrapposte l'una all'altra rendono unica un'idea.

anello rame e ottone
 Sovrapporre metalli diversi è emozionante.
Come primo anello sono soddisfatta, so che devo migliorare ancora, ma so anche che posso farcela.

anello rame e ottone





 

domenica 3 maggio 2015

Collana con inserto in ottone

Qualche giorno fa ho deciso di smontare una collana che avevo creato anni fa.
È un'operazione che non faccio quasi mai, anche perché era una collana a cui ero molto affezionata.

La mia decisione è stata dettata dalla voglia di renderla ancora più originale, inserendo una catena in ottone creata da me.

È la prima volta che mi dedico alla realizzazione di una catena. Non avendo ancora acquisito dimistichezza con la saldatura, ho pensato a quale potesse essere il modo più semplice, ma ugualmente originale e con stile, di combinare delle grosse maglie, realizzate con il filo di ottone.

Il risultato è quello che vedete nella foto.

tecnica wire


Una volta creata la catena, mi sono lasciata ispirare da queste pietre naturali dai colori caldi.
Si tratta, infatti, di giade africane intarsiate, pietra lavica in forme diverse, pietra di turchese di un colore insolito: verde mela.


tecnica wire ottone