sabato 28 marzo 2015

Vortice di giada


La settimana scorsa ho ricevuto da una mia carissima amica un regalo meraviglioso: un'incudine.
Non un'incudine classica, ma un pezzo da riciclo ricavato da una vecchia macchina agricola. Vi assicuro è un pezzo unico molto particolare, che presenta anche un'appendice che mi sarà molto utile nei lavori che andrò a realizzare.

ottone tecnica wireLa prima cosa che ho fatto è stata quella di lavorare il filo di metallo, ossia quella che gli inglesi chiamano Wire Working.
Con un filo di ottone di 1,5 mm ho creato un vortice infilando in una delle estremità una perla di giada africana.
Una volta data la forma che volevo ottenere al filo, ho posizionato l'oggetto sull'incudine, ho preso il martello a testa piatta ed ho iniziato a martellare, passando dal filo tondo ad un filo piatto.
Questo è il risultato!

Sembra molto semplice da realizzare ma vi assicuro che ha le sue difficoltà, forse perchè non ho utilizzato la pinza giusta per avvolgere il filo a spirale, non so ... comunque sperimentare mi serve per conoscere le potenzialità del metallo nelle sue diverse misure.

1 commento:

  1. Non mi avevi detto che avevi già fatto così buon uso dell'incudine!!!!. La spirale è bellissima nella sua semplicità. Si vede che è fatta a mano e che quindi è unica. Bravissima!!!!

    P.S. Ma la giada africana è blu?

    RispondiElimina