Uno schema all'uncinetto semplice e veloce
In attesa che arrivino i nuovi materiali che ho ordinato per la per la lavorazione del metallo, ho realizzato un abito all'uncinetto, che indosserò domenica alla Prima Comunione della mia nipotina.Conosco un posticino dove vendono matasse di lana e cotone di tutti i colori e i diversi pesi a prezzi eccezionali e così ho acquistato, tra le altre cose, le matasse di cotone in 4 sfumature di azzurro che ho lavorato con l'uncinetto n. 3.
Per la mia taglia 40 sono state sufficienti 5 matasse ciascuna da 100g, di cui 2 del colore più chiaro e 1 per ciascuno degli altri 3 colori.
Trovo che sia un abito molto estivo, non soltanto per il modello ma soprattutto per i colori: mi ricorda infatti le onde del mare.
Lo schema
Ho trovato questo schema tra gli appunti che la mia mamma conserva tra le sue riviste, perchè è grazie a lei che ho ereditato anche questa passione, e l'ho adattato per realizzare questo modello semplice a canotta un po' svasata.Per iniziare il dietro, ho avviato 150 catenelle e ho continuato con lo schema raffigurato nel diagramma seguente:
Gradualmente fino in vita, ho ridotto lateralmente le maglie per dare la forma svasata ed ho continuato con lo stesso numero di maglie fino allo scavaglio.
Una volta fatte le diminuzioni per lo scavaglio ho continuato fino ad arrivare all'altezza delle spalle.
Per il davanti, ho seguito lo stesso schema del dietro fino allo scavaglio, dopodicchè ha lavorato altre due strisce di colore ed ho iniziato la scollatura.
Per la scollatura, ho realizzato le spalline singolarmente.
Ho rifinito i bordi con un giro di maglia bassa e un giro di punto gambero.
E ... voilà! Vi assicuro che è un lavoro davvero semplice e veloce, l'unica attenzione è rivolta al cambio di colore.
un tuffo dove l'acqua è più blu.... davvero ricorda le onde del mare.
RispondiEliminaBravissima, come sempre.