Un nuovo anello in rame a foldforming
Finalmente il cannello per le saldature è arrivato! Ed ecco che un nuovo anello ha preso forma.Anche se lavorare il rame con le mani prevalentemente, aiutandomi con le pinze ed il martello, è molto faticoso, ho capito che non riesco a farne a meno. La soddisfazione che provo quando la lamiera di rame comincia a prendere forma è talmente grande che dimentico il dolore alle dita.
Non è l'unico lavoro forgiato a mano, ma è il mio primo gioiello su cui ho praticato una saldatura tra il cerchio, aperto da un lato, e la lamiera di rame ripiegata a fisaformonica e aperta a ventaglio, applicata sopra.
L'idea è nata perchè amo gli anelli vistosi e soprattutto un po' scultorei. Così ho iniziato a fare delle pieghe, allargandole nella parte superiore e stringendole nella parte inferiore, per ottenere questa forma a ventaglio e con il martello da cesello ho dato dei colpetti un po' qua e un po' là e il risultato è quello che vedete di seguito.
Che ve ne pare?
Vi piace la forma?
Ho scelto di saldare la parte superiore in verticale rispetto all'anello, ma anche saldato in orizzontale aveva il suo perchè. Vorrà dire che ne farò un altro!
Io sono molto contenta! Credo tanto nel detto "Volere è potere". E' vero che l'esperienza è importante, ma volere intensamente qualcosa ti fa arrivare già a metà dell'opera. Con questo voglio dire che quando c'è un'idea in cui si crede fortemente e la volontà, si possono raggiungere obiettivi importanti. Se poi a tutto ciò si unisce l'esperienza, la differenza la fa il buon gusto.
Un'altra cosa: la finitura è a fiamma.
Nessun commento:
Posta un commento